———————————
ATTENZIONE: IL GRUPPO ORGANIZZATORE RICORDA CHE, IN CASO DI DIFFICOLTA’ A TROVAR PARCHEGGIO NELLE VICINANZE DELL’ESPOSIZIONE, A 300 METRI E’ SEMPRE APERTO IL PARCHEGGIO “EX CASERMA ROSSANI” AL COSTO DI 50 CENTESIMI ALL’ORA.
———————————
Apulia Retrocomputing 2013 è un’esposizione temporanea di computers, calcolatori e consoles di altri tempi, nell’intento di ripercorrere almeno in parte la storia recente dell’alfabetizzazione informatica. Una “due giorni” assieme per vedere, toccare con mano, ascoltare, raccontare, ma soprattutto stare insieme in maniera spensierata. Al contrario di quanto avviene da anni al Nord Italia (vedasi, solo per citare alcuni esempi, Brusaporto Retrocomputing, Varese Retrocomputing, Firenze Bit Vintage, il museo Vigamus di Roma), per quanto riguarda il Mezzogiorno d’Italia non esistono da tempo immemorabile iniziative di richiamo in tema di “retrocomputing”, nè eventi sul territorio volti all’esposizione pubblica, seppur temporanea, dei sistemi informatici cosiddetti “vintage”, ovvero degli anni ’80 e ’90.Sembra pertanto davvero una scommessa originale quella di organizzare una “prima assoluta” per il Sud Italia, finalizzata ad aggregare il maggior numero possibile di appassionati/collezionisti che, nel corso di due giorni, vorranno confrontarsi sul tema e divertirsi divertendo, ovvero suscitando l’interesse e la curiosità di chi vorrà essere ospite della manifestazione.La “mission” dell’evento, solo apparentemente connotata di aspetti nostalgici, sarà infatti quella di incoraggiare la conoscenza di questi “prodotti” soprattutto da parte delle nuove generazioni perchè, si sa, “la storia è maestra di vita”. E’ fondamentale, per gli odierni “digital natives”, conoscere le gesta dei pionieri dell’informatica (anche di quelli non conosciuti dal grande pubblico) per capire come è stato possibile arrivare ad utilizzare (prevalentemente in modo passivo e non propriamente consapevole) gli elevatissimi standard tecnologici a cui siamo tutti oggigiorno abituati e, soprattutto per cercare di comprendere in quale direzione avanza il rapporto uomo macchina nella dimensione, diciamo, domestica.
Luogo dell’evento: la sede dell’associazione Altair in via Re David, 116 – 70125 Bari
Costo di ingresso: gratuito
Tel.: 080.9147013 – 348.8273796 – 347.6501501
PROGRAMMA
23 marzo
ore 16,00 Apertutra delle postazioni
ore 18,00 Presentazione della “SPECTRUMPEDIA”, monumentale opera omnia relativa al famigerato Sinclair ZX Spectrum. Sarà presente l’autore, ALESSANDRO GRUSSU. Nell’occasione saranno disponibili, per l’acquisto, copie del volume.
ore 21 Chiusura delle postazioni
24 marzo
ore 10 Apertura delle postazioni
ore 11,30 GENNARO MONTEDORO effettuerà una dimostrazione del “THYLACINE USB”, controller USB per il Commodore Amiga da lui prodotto in esclusiva mondiale.
ore 13 Chiusura delle postazioni
ore 13,30 Light meal (ad un costo modesto) a cura della Chef Franziska
ore 16 Riapertura delle postazioni
ore 17 Torneo di “TOKI” su Commodore Amiga 500
ore 21 Chiusura delle postazioni