“Anche stavolta abbiamo portato a casa la pelle!”
Questa la frase più ricorrente tra i soci dell’Associazione alla chiusura della manifestazione “Viaggio nel RETROGAMING” tenutasi il 17 gennaio 2015 a Bari presso la Scuola Secondaria di primo grado “Michelangelo”.
Un vero “assalto ai forni” di manzoniana memoria quello riservatoci dal pubblico, composto di grandi e piccini, che ha manifestato così l’assoluto interesse per un evento dalle caratteristiche innovative per il territorio regionale pugliese, pur sempre ricco di iniziative originali.
Due spaziosi ed accoglienti ambienti sono stati messi a disposizione dalla gentilissima Preside dell’Istituto, la Prof.ssa Scurani, cui va il merito di aver intuito e valorizzato le potenzialità didattiche di una simile iniziativa. Nel primo ambiente un allestimento di stampo “museale” con computer d’epoca, che vedete nelle foto sotto. Un ambiente destinato a fare in modo che i ricordi e le nostalgie dei “più grandicelli” tornassero a galla in presenza dei più piccini, naturalmente curiosi nei confronti di oggetti di cui intuiscono a malapena la natura e le funzionalità.
Nel secondo ambiente un allestimento di console d’epoca in funzione, anch’esse nelle foto sotto, preda delle bramosie di sfrenato diverimento, anche qui, sia dei grandi che dei piccini.
L’afflusso di pubblico di curiosi, senza soluzione di continuità sia nelle ore di apertura antimeridiane che pomeridiane e serali, ha stupito persino gli organizzatori.
Presenti gli esperimenti di robotica del Prof. Gianfranco De Giglio, amico dell’Associazione, e persino un drone!
Ugualmente presenti le telecamere della trasmissione Project Nerd e quelle della redazione web del “Corriere del mezzogiorno”
Presente infine, graditissimo ospite, Gianni Bernardo, in rappresentanza di “Associazione 64”, associazione culturale campana anch’essa attiva da anni nella divulgazione della Storia dell’Informatica e dell’Elettronica.
Degna di nota, infine, la presenza dell’Assessore alle politiche giovanili, educative, università e ricerca, politiche attive del lavoro, fondi europei del Comune di Bari, Dott.ssa Paola Romano.