Il prossimo mercoledì, 11 marzo, tre giorni prima della presentazione del libro “1977-1987 Quando il computer divenne Personal”, rappresentanti dell’Associazione saranno ospiti negli studi di Radio Bari e saranno intervistati nel corso della trasmissione “QB” in onda dalle 10.00 alle 10.50.
Per ascoltarli vai su: http://www.radiobari.net/radio/on-air.html
Il libro “1977-1987 Quando il computer divenne Personal” (www.1977-1987.it) è’ un libro rivolto soprattutto ai giovani. E’ scritto in un linguaggio divulgativo e nient’affatto tecnico. Si compone di 476 pagine con oltre 1500 foto a colori che raccontano l’era del pionierismo informatico e le storie dei personaggi, le aziende e le tecnologie che hanno portato il computer nelle case di tutti noi nel corso di un decennio cardine in cui “freddi” e “oscuri” componenti elettronici, unitamente a stringhe di testo dal significato altrettanto oscuro, hanno dato il via alla Rivoluzione Informatica, la più grande trasformazione a cui il mondo ha assistito dalla Rivoluzione Industriale, catapultandoci nella Società dell’Informazione.
Alla presentazione ed al successivo dibattito, organizzati dall’Associazione Culturale Apulia Retrocomputing, interverranno l’autore, Paolo Cognetti, e Stefano Ferilli, Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari.
Nel corso della presentazione, che si terrà a Bari sabato 14 marzo alle ore 17,30 presso l’elegante Caffè d’Arte DolceAmaro, gli intervenuti potranno inoltre ammirare una perfetta replica del MITS Altair 8800, porta di ingresso al mondo del computer per migliaia di hobbisti di elettronica nell’anno 1975. Fu proprio per l’Altair che la Micro-Soft, una piccola software house fondata da Bill Gates e Paul Allen, scrisse il primo linguaggio di programmazione scritto per un personal computer, l’Altair Basic appunto.
Il Caffè d’Arte DolceAmaro (Telefono 0805289368 – www.dolceamarocaffedarte.it), luogo ideale dove gustare i celebri thè francesi di Mariage Frères o le specialità dei grandi cioccolatai francesi, è a Bari in via San Francesco d’Assisi n.9-11 (nei pressi di piazza Garibaldi).