Si ringrazia il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Castrignano de’ Greci (Le), Ing. Armando Del Grosso che ha consentito il nostro ultimo recupero..
La macchina fotografata, recuperata prima della discarica, è un Systime S300, prodotto a Leeds (Inghilterra) dalla Systime Real-Time Computer Systems – Telefono (0532-702277)!
Pare che la britannica Systime Computers Ltd sia stata attiva fino al 2007, sia stata assorbita successivamente da parte di una certa KPIT, e che fosse una azienda specializzata in datacenter in paesi emergenti ed economie minori. Pare producesse anche cloni PDP-11 e VAX della Digital a minor costo basandosi su schede e, forse, backplane originali, e chassis e alimentatori custom.
Più che produttore di macchine complete, però, probabilmente produceva software e realizzava datacenter ad hoc sulle specifiche del cliente.
La grafica del logo richiama vagamente il logo Digital con le lettere incastonate nei rettangoli.
Produssero una serie S (di cui l’S300 è un rarissimo esemplare) dotata di sistema operativo Xenix
La macchina potrebbe anche essere un clone del DEC Professional o anche un semplice terminale, o ancora un PDP di fascia bassa o un DECmate, restando in ogni caso molto interessante perché la Systime è praticamente sconosciuta e completamente scomparsa dalla faccia di internet e quindi è uno dei pochi oggetti rimasti di questa azienda, che comunque era una multinazionale.
Qui, qui e qui alcuni documenti utili a comprendere meglio la natura dell’oggetto.
17.09.2021 [EDIT] – Dopo varie ricerche, grazie al ritrovamento in rete della pubblicazione datata 14 giugno 1985 della rivista Mini-Micro System siamo riusciti a risalire alle sue caratteristiche esatte:
Type: Minicomputer
Company: Systime Computers Ltd
Model: S300
CPU wordsize (bit): 16
CPU type: 8086, 8087
Main memory min. -max. (bytes): 256K- 1M
Operating systems avalaible: MP/M-86, CP/ M-86, Concurrent DOS, MPS
Programming languages supported: BASIC, COBOL, ANS74, ANS77, FORTRAN, Pascal
Configuration: two .8M-byte flexible drives, five terminals, printer