Domenica 9 febbraio 2020 alle ore 18 nuovo Open Day presso la sede dell’associazione Apulia Retrocomputing – OdV a Bari, in Via Brigata e Divisione Bari 1/13. Come gli open days passati, l’obiettivo è informare chiunque sia interessato alle attività culturali dell’associazione ed ai progetti del suo laboratorio. Coglieremo l’opportunità di incontrarci nuovamente o, per chi non ci ha ancora fatto visita, conoscerci.
Per l’occasione Stefano Ferilli (professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari) ci condurrà con l’ausilio di materiale audiovisivo in un viaggio affascinante della durata di circa un’ora attraverso la “preistoria del calcolo automatico” comprendente l’arco di tempo che va dall’alba dei tempi fino al 1930. Durante questo periodo furono inventati strumenti di calcolo quali il pallottoliere e l’abaco, poi le macchine calcolatrici, che automatizzeranno progressivamente le operazioni aritmetiche.
In successivi eventi, sulla cui data di svolgimento ti terremo aggiornato, ci occuperemo della fase dei grandi calcolatori degli anni ’40, epoca in cui si passa in poco tempo dalle macchine da ufficio, poste su di un tavolo e in grado di eseguire le quattro operazioni, a veri e propri “dinosauri del calcolo”, apparecchi che occupavano ampie stanze. A seguire, esploreremo la fase dei computer, quella che arriva fino ai giorni nostri.
Il Prof. Ferilli è uno dei nostri soci fondatori ed autore della traduzione in italiano dei due volumi finora pubblicati dall’associazione “Sulla Cresta del … Baratro” e “COMMODORE: un’azienda sulla cresta del … baratro”.
L’ingresso è gratuito.
Ti aspettiamo.