Ecco di seguito i passi effettuati per la creazione di sostituti funzionanti delle due ROM di sistema del TEXAS INSTRUMENTS TI99/4a.
1) Effettuato lo studio dello schema elettrico del computer per identificare i chip utilizzati come ROM e per individuare l’integrato EPROM più adatto da utilizzare quale sostituto;
2) Effettuata la lettura dei due chip per creare i file .bin che serviranno a scrivere le EPROM;
3) Adattate le EPROM al circuito ed effettuato il test finale.
Il video sotto testimonia la riuscita dell’operazione.
Note:
a) le due ROM possono essere distinte grazie al part number (che varrà per tutta la serie dei TI99/4a che adotta chip con gli stessi part number) oppure grazie alla descrizione di cui alla serigrafia presente sul pcb (ovvero u610 e u611). Nel nostro caso Antonio ha utilizzato entrambe le sigle per attribuire il corrispondente nome ai due files .bin che troverete nel file .zip scaricabile a questo link.
b) le EPROM da utilizzare sono esclusivamente le TMS2532 poiché compatibili pin to pin con gli integrati originali tranne che per il pin 21, il quale va raccordato ai +5v realizzando un ponticello tra il pin 21 (che va piegato come nella foto, non tagliato!) ed il pin 24 (vedi schema e foto sotto).
c) per effettuare correttamente la lettura delle ROM è necessario replicare il collegamento esistente sul PCB come nella foto sotto e disabilitare il test di inserzione del programmatore (altrimenti quest ultimo non procede perché rileva un pin non collegato). Questo perchè l’integrato non va collegato come se fosse una EPROM bensì come se fosse una ROM. Per questa ragione il CS2 (pin 21) deve essere messo a massa collegandolo al pin 12.
Enjoy!
Antonio Caradonna