A beneficio della comunità di retroappassionati, dopo un lungo lavoro di sviluppo e ricerca, durato anni, iniziamo la distribuzione dei circuiti stampati del computer Galaksija.
Per restare aderenti allo spirito pionieristico di quegli anni mettiamo a disposizione (⇒ vai alla pagina dedicata agli ordini) un numero limitato di esemplari di repliche della scheda madre (assieme al circuito stampato di un oscillatore monostabile perfezionato dal nostro laboratorio, che consentirà l’impiego delle CPU Z80 di nuova produzione anzichè solo di quelle risalenti agli anni ’80).
Si tratterà delle uniche repliche fedeli alla produzione originale che siano mai state realizzate. Gli schemi elettrici del 1983 erano infatti andati perduti finchè il nostro gruppo di lavoro è riuscito a ricostruirli basandosi su foto in bassa risoluzione presenti all’interno di vecchie pubblicazioni dell’epoca.
Chi vorrà cimentarsi avrà dunque la possibilità di popolare la propria scheda e di costruirsi da solo un Galaksija funzionante! Dopo quasi 40 anni, infatti, i componenti richiesti per realizzarlo sono ancora economici e semplici da reperire.