Dopo il grande successo di pubblico riscosso dall’Apulia Retrocomputing Day, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Regione Puglia e dal Comune di Capurso, svoltosi qualche settimana fa a Capurso sotto la supervisione del Vice Presidente Emanuele Caldarulo, rieccoci ad un appuntamento tradizionale la cui prima edizione risale all’ormai lontano anno 2018, interrotta sinora solo dalla pandemia che ci ha costretto a rinunciare alle edizioni 2021 e 2022.
A Galatone (Le) presso l’I.I.S.S. “E.Medi” si è tenuta la 4a “Mostra di Computer e Console d’epoca”.
La prima parte della mostra ha visto il frenetico alternarsi di gruppi studenteschi che hanno potuto assistere a dimostrazioni di retroprogrammazione ed usufruire di vere e proprie visite guidate effettuate con l’aiuto dei volontari dell’associazione che hanno illustrato loro le caratteristiche dei computer in mostra, la storia di ciascuno di essi (su tutti svettavano le repliche dei computer storici Kenbak-1 e Galaksija, frutto delle attività associative di Ricerca & Sviluppo), delle rispettive aziende produttrici e, più in generale, le pagine di Storia dell’Informatica e della Tecnologia scritte da quelle aziende e dagli uomini che le guidavano.
Nella seconda parte della giornata abbiamo registrato un notevole afflusso di appassionati di Storia dell’Informatica, di professionisti del settore, di docenti di informatica, davvero molto interessati alle attività dell’associazione.
Nel corso di questa seconda parte, inoltre, i presenti hanno potuto assistere alla dimostrazione di funzionamento di una BBS (Bulletin board system), l’antenata di internet, realizzata dal socio Claudio Pezzuto
e ad un interessantissimo excursus sulla Storia del Calcolo, tenuto dal socio Alessandro Giangregorio.
Il nostro auspicio è di poter ripetere l’iniziativa il prossimo anno e di poter presto aderire ad iniziative simili a questa, così ben organizzata dalla dirigente scolastica dell’Istituto “Medi”, la Prof. Annamaria Campa, cui va il nostro plauso. Un ringraziamento speciale, infine, va al corpo docente e non docente dell’Istituto, che ha collaborato splendidamente per la riuscita dell’iniziativa, in particolare al Prof. Marco Polo.