Presso la Biblioteca comunale “G. D’Addosio” di Capurso, nei giorni 11 e 12 novembre 2023 si è tenuta la seconda edizione dell’evento “Apulia Retrocomputing Day”, ad ingresso libero, dove sono stati messi in mostra i computer in uso tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90 e che sono diventati icone del retrocomputing e del retrogaming.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Capurso.
La mostra è stata gestita dall’associazione.
L’evento è consistito di una parte espositiva in cui sono stati mostrati computer che molti hanno utilizzato in gioventù per giocare o scrivere i primi programmi in BASIC, ma anche oggetti più particolari, quali le repliche di alcuni computer realizzate dalla stessa associazione: il “computer fai da te” Galaksija, prodotto nella ex-Jugoslavia socialista degli anni ‘80, e quello che è stato giudicato come il primo PC della storia, l’americano Kenbak-1, un primordiale computer didattico dei primi anni ‘70.
L’esposizione delle macchine è stata affiancata da un’altra, altrettanto interessante, di libri e manuali di retroinformatica.
L’evento ha ospitato inoltre la presentazione del nuovo libro edito dall’associazione, il volume “Gli anni Amiga”, incentrato sulla storia del celebre computer multimediale distribuito col marchio Commodore, impreziosita dalla presenza dell’autore della traduzione dall’originale inglese, il Prof. Stefano Ferilli.
Si sono tenute infine delle conversazioni con i membri dell’associazione Salvatore Lasorella, Alessandro Giangregorio e Guido Cauli su popolari temi del retrocomputing e del retrogaming.
Qui sotto immagini e video dall’evento.