Ieri sera, fuori infuriava un acquazzone, si è svolta una battaglia epica nel Laboratorio dell’associazione!
Protagonisti un #Olivetti M111 ed Antonio, il Responsabile del Laboratorio.
Difetto dell’M111 è la mancata accensione.
Un follower dell’associazione nei giorni scorsi aveva chiesto informazioni tecniche su questo modello di computer inducendo a prelevarlo dal magazzino e smontarlo, per tentare una riparazione.
Il primo grande problema è che non si capisce come va smontato. Antonio ci smanetta un pò, quindi capisce che la vite chiave è nascosta sotto una etichetta, ma quale?
Alla fine scopre che è sotto l’etichetta principale della tastiera.
Dopo aver aperto il computer scopre che la saldatura del connettore di alimentazione è rotta! Poco male, si fa presto a ripararla!
Ma durante la saldatura Antonio (ed anche noi altri😁) sente il tipico puzzo di condensatore in perdita.
Individuati alcuni condensatori SMD effettivamente in perdita, decide per la sostituzione in massa con condensatori classici ma non prima di aver pulito per bene il PCB ed aver applicato del flussante per recuperare le saldature ossidate.
Questa volta siamo arrivati in tempo, Antonio rimonta tutto e voilà, funziona bene…
ho recuperato un M111 di recente che non da segni di vita, ad un rapido esame il primo problema da risolvere sembrerebbe l’alimentatore che non produce outpur. Volevo provare un alimentatore generico ma non trovo uno spinotto compatibile, suggerimeti? anche sulla polarità dello spinotto?
Ciao Ivan.
Dovresti fare il recap del tuo alimentatore perchè non troverai mai nulla da adattare, quell’alimentatore è personalizzato per quel computer e per esperienza gli alimentatori switching personalizzati sono impossibili da sostituire senza pesanti modifiche fatte da esperti.
Saluti.
Il Laboratorio
vi ringrazio per la risposta veloce, tenterò il recap, sempre che riesca ad identificare i condensatori andati, purtroppo non riesco a trovare schemi online, gentilissimi vi farò sapere l’esito di questo tentativo di recupero, e comunque questo articolo è interessantissimo, uno dei pochi trovati che forniscono informazioni utili su questa macchina