L’Apulia Retrocomputing è un’Organizzazione di Volontariato che, a partire dall’ottobre del 2012, svolge attività di recupero e salvaguardia dell’informatica e dell’elettronica storica.
Ha lo scopo di recuperare, restaurare, preservare, condividere e divulgare conoscenze e materiale inerente la Storia dell’Informatica e dell’Elettronica, promuovere ed organizzare l’apertura di un “Museo Pugliese dell’Informatica e dell’Elettronica”.
L’Organizzazione è lieta di organizzare il quarto Open Day del 2023 (SUMMER EDITION). La sede operativa di Bari, in via Brigata e Divisione Bari n.1/13 (nei pressi della Chiesa del Redentore), dalle 10 alle 20 di giovedì 13 luglio 2023 sarà aperta per accogliere docenti, studenti, appassionati di storia di informatica, curiosi.
Tema: “La Videoscrittura”.
PROGRAMMA DI EVENTI
Mattina
■ 11.30 – Salvatore Lasorella: “PDP-8/S, un computer per tutti (o quasi)”.
Il PDP-8/S ospitato dal Museo di Informatica dell’Università di Bari, di prossima apertura, è un prodotto della Digital Equipment Corporation, distribuito a partire dall’agosto 1966. Appartiene alla cosiddetta terza generazione di calcolatori, quelli basati sui circuiti integrati. E’ uno dei primi minicomputer commerciali di successo della storia. Veniva venduto per meno di $ 10.000. Fu la prima macchina a raggiungere questo traguardo.
Pomeriggio
■ 17.00 Alessandro Giangregorio: “Teletype: la preistoria dell’input”
Cogliendo l’occasione della prossima apertura del Museo di Informatica dell’Università di Bari, che ospita una telescrivente Teletype 33, scopriamo come la gestione dell’inserimento dati di un elaboratore è transitata dalla carta al digitale.
■ 18.00 Guido Cauli: “Videoscrittura: trucchi e segreti”.
Dagli albori della “computer science”, la videoscrittura è stata una delle attività più praticate con gli elaboratori. Al giorno d’oggi quali possibilità abbiamo per scrivere un testo, una relazione tecnica o magari un romanzo? Esistono soluzioni ottimali per scrivere in maniera efficiente e senza distrazioni e per preservare il nostro lavoro nel futuro?
L’INGRESSO E’ GRATUITO.
Ti aspettiamo!