In occasione dell’uscita del nuovo film dedicato al creatore della Apple “Steve Jobs”, l’associazione culturale Apulia Retrocomputing (www.apuliaretrocomputing.it) organizzerà un’esclusiva mostra di computer d’epoca (Apple e non solo) il giorno sabato 23 gennaio 2016 dalle ore 16:00 in poi presso il multisala Showville di Bari-Mungivacca.
La storia del computer è affare di pochi decenni, di cui alcuni mitici, come il decennio a cavallo tra gli anni ’70 ed ’80, di fulminee innovazioni, di figure assurte a vero e proprio mito, come Jobs. La mostra è finalizzata a consentire l’interazione con macchine di importanza storica, perfettamente funzionanti e consentirà al pubblico di contestualizzare ed arricchire la visione del film, rendendola indimenticabile.
L’Apulia Retrocomputing, attiva da oltre tre anni nel settore del recupero e della salvaguardia dell’Informatica e dell’Elettronica storica, è dedita sin dalla sua costituzione all’organizzazione di eventi del medesimo tenore. Stringe da anni alleanze strategiche con istituti scolastici di ogni ordine e grado al fine di contribuire ad una maggiore consapevolezza dell’uso delle attuali tecnologie. Strategica è anche la ricerca di partner istituzionali che condividano gli obiettivi della valorizzazione del territorio e di uno sviluppo eco sostenibile. E’ partner tecnico del progetto microatena (www.microatena.it) volto alla digitalizzazione di supporti cartacei di rilevanza storica nel campo dell’elettronica e dell’informatica.
L’associazione, disponendo di un enorme patrimonio di hardware, software e materiale cartaceo di proprietà dei numerosi soci, nonchè di un proprio autonomo museo (www.apuliaretrocomputing.it/wordpress/Museo/) di reperti alimentato incessantemente dalle donazioni di privati ed enti pubblici, mira a realizzare il primo Museo dell’Informatica e dell’Elettronica in Puglia (ovvero dotato di una sede espositiva stabile che possa essere oggetto di visite e percorsi didattici guidati). Gestisce un proprio laboratorio dedito al recupero sistematico dell’hardware in proprio possesso ed alla preservazione digitale del contenuto dei supporti di memorizzazione in uso nei sistemi informatici degli anni ’70, ’80 e ’90.
Il multisala “Showville” è ubicato a Bari (Quartiere Mungivacca) in Via Giannini n.9.
Edit: Attenzione: la mostra, per motivi esclusivamente di carattere logistico (è stata collocata dai responsabili Showville in un’ampia sala attigua alle sale utilizzate per la visione del film) sarà visitabile esclusivamente dai possessori di regolare biglietto per la visione del film “Steve Jobs” o di altro film in programmazione durante lo svolgimento della mostra stessa.