Sabato 16 aprile è stata una giornata davvero speciale per l’Apulia Retrocomputing. Grazie all’Associazione Italiana Radioamatori Sperimentatori – Sezione di Bari ed all’Associazione Culturale Murgia Enjoy di Cassano è stato possibile allestire la mostra “Il Computer – Ieri ed Oggi” nell’ambito del festival scientifico “Cassano Scienza” organizzato da Multiversi e dall’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge (BA).
L’evento si è svolto in una duplice modalità. Nel corso della mattinata, presso i locali del “Da Vinci”, gli studenti e, più in generale, gli ospiti della manifestazione, alcuni provenienti dalla Sardegna, altri dal Piemonte (ndr: un saluto al caro amico Elia Bellussi, presidente del Museo Piemontese dell’Informatica), altri ancora da Roma, hanno potuto osservare computer degli anni 80 e 90 quasi tutti funzionanti, macchine che hanno scritto la Storia dell’Informatica. Nel breve percorso allestito, il pubblico è stato accompagnato dalla lettura, effettuata da tre alunni dell’Istituto, di uno scritto elaborato dalla referente del progetto, la brillante studentessa Stefania Losito, documento di cui riportiamo qui sotto la sintesi.
————–
La mattinata è quindi trascorsa piacevolmente per i soci intervenuti, impegnati in una vera e propria opera di divulgazione, mirata a far si che piccoli e grandi potessero comprendere le caratteristiche ed il funzionamento delle singole macchine, arricchendo queste semplici nozioni con simpatici aneddoti connessi alle aziende, ai marchi produttori dell’epoca, alle “avventure” dei pionieri dell’informatica.
Nel tardo pomeriggio l’evento è proseguito in modalità “sperimentale”. L’esperimento è consistito nel voler presentare, per la prima volta in assoluto, i computer d’epoca collocati in un contesto museale, ovvero la Pinacoteca Comunale di Cassano delle Murge. A nostro parere l’accostamento non è azzardato e l’esperimento merita di essere ripetuto in altra analoga prestigiosa cornice.