Sono quasi quattro anni che ho ricominciato ad interessarmi allo ZX Spectrum quotidianamente e non avevo ancora sentito parlare di questa bellissima iniziativa, originariamente intitolata “The Gamebase Zx Project”, progetto mirato alla costruzione di un database comprensivo di tutti i giochi usciti per il celeberrimo computer della Sinclair Research Ltd.
Questo database utilizza una piattaforma (il Gamebase) che gestisce emulazione e database di giochi per tantissimi computer e console d’epoca. In poche parole, analogamente a quanto fa il MAME per i cabinati, il Gamebase riproduce un catalogo di titoli da sfogliare, personalizzabile con l’aggiunta di dati statistici, istruzioni di gioco, mappe, immagini pubblicitarie, colonne sonore, screenshots, registrazioni di partite, collegamenti alle pagine di World of Spectrum dedicate. Il tutto è ampiamente personalizzabile e consente, infine, di riprodurre i vecchi giochi con l’ausilio dei propri emulatori preferiti.
Il progetto è passato più volte di mano, ha cambiato nel frattempo il nome in “Gamebase Speccymania” ed attualmente è disponibile nella versione 3.5, che comprende oltre 12000 giochi!
Cliccate QUI per indirizzarvi alla pagina dove reperire l’intero progetto nella versione più aggiornata
Buon divertimento!
Aggiornamento:
QUI è scaricabile la versione 4.0 aggiornata a febbraio.
1 thought on “Gamebase Speccymania 4”