Una nuova era si apre per gli appassionati utilizzatori del Sinclair ZX Spectrum.
E’ uscito “El Stompo” il primo gioco, creato da Dave “R-Tape” Hughes, che implementa al meglio il motore grafico denominato Nirvana.
Il protagonista è El Stompo, una sorta di tecnico riparatore di TV. Il lavoro è rischioso e richiede tanta abilità. Bisogna riparare tutte le TV di ogni livello saltandoci su a mò di martello pneumatico. Vi sembra facile? Beh, allora misuratevi con questo mix letale di arcade e puzzle.
Il motore grafico Nirvana consiste in una tecnica ed una libreria software che mettono fine alla “vergogna” del color clash, l’orrenda sovrapposizione di 2 colori nella matrice di 8×8 pixel che ha caratterizzato (nel bene e nel male) tutti i giochi per ZX Spectrum.”Nirvana” permette di gestire ciascuno dei 4 attributi grafici (colore scrittura, colore sfondo, luminosità, flash) all’interno di ogni matrice da 8×2 pixels.
Un software sviluppato da Einar Saukas a 30 anni di distanza dal primo ZX Spectrum che, come previsto, apre nuove prospettive di colori e sprite in movimento.