Il 30 novembre 2019 l’associazione Apulia Retrocomputing – OdV presenterà ufficialmente la sua seconda pubblicazione, il volume di Brian Bagnall “COMMODORE: un’azienda sulla cresta del … baratro”.
Pieno di testimonianze di prima mano sull’ambizione, l’avidità e l’ingegneria ispirata, questa storia della rivoluzione del personal computer porta i lettori nel mondo di quello che fu un tempo un vero gigante dell’informatica, la Commodore. Prima di Apple, IBM o Dell, Commodore è stato il primo produttore di computer a commercializzare le proprie macchine al pubblico, vendendo circa 22 milioni di Commodore 64. Quei giorni pieni di eccitazione erano tuttavia anche tumultuosi, a causa delle aspettative e delle tattiche spiacevoli del fondatore Jack Tramiel. Ingegneri e manager che operarono tra il 1976 e il 1994 condividono i loro ricordi dei momenti rivoluzionari, l’impennata dei massimi aziendali e lo straordinario turnover dei dipendenti di una compagnia arrivata in cima all’industria dei microcomputer ai suoi albori.
Sarà ospite dell’evento l’autore della traduzione italiana, Stefano Ferilli, professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari.
Start ore 18. L’evento si terrà presso la sede dell’associazione Apulia Retrocomputing in via Brigata e Divisione Bari n.1/13, a Bari.
Link per i biglietti (gratuiti): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-volume-commodore-unazienda-sulla-cresta-delbaratro-83441891945