Ieri pomeriggio, presso la nostra sede si è svolta la presentazione della nostra seconda pubblicazione, la traduzione in italiano del libro di Brian Bagnall “COMMODORE: a company on the edge”.
L’evento è consistito nella lettura di brani che hanno condotto il pubblico nell’atmosfera del racconto e costituito lo spunto per successivi approfondimenti sui personaggi, le aziende, le dinamiche degli eventi descritti nel libro.
Inizia da qui, da questo primo evento, un percorso nuovo volto a preservare non più soltanto l’hardware, il software o il materiale cartaceo inerente la storia dell’informatica bensì anche la memoria dei fatti, delle persone, delle aziende che hanno costruito, nel bene del male, quello che è diventata attualmente l’informatica, caratterizzata com’è dal suo intimo rapporto con le nostre vite, in ogni momento delle nostre giornate.
Un ringraziamento di cuore al prof. Stefano Ferilli, autore della traduzione, per il suo illuminante contributo ed al pubblico che, speriamo soddisfatto, ha voluto partecipare attivamente ponendo domande interessanti, da veri appassionati.