Il nostro Laboratorio ha realizzato da zero una propria versione della celebre interfaccia ideata da Mario Prato, che permette di collegare una SD-CARD ed un Joystick con standard Kempston agli home computer Sinclair ZX Spectrum 16K, 48K, 48K+, 128K, +2A, +3 (non è idonea, dunque, al funzionamento con i modelli +2 e +2B).
Cliccando sul pulsante qui sotto scegli di elargire un contributo in favore delle attività dell’associazione
così potrai scaricare il file gerber utile a produrre il tuo pcb!
DISCLAIMER
NON CI ASSUMIAMO NESSUNA RESPONSABILITA’ PER DANNEGGIAMENTI DERIVANTI A COSE E PERSONE DALL’USO IMPROPRIO DEL PROGETTO DIVMMC.
Questa replica del progetto originale di Mario Prato, con l’aggiunta della interfaccia joystick (Kempston standard), e quindi, tutta la documentazione relativa al progetto, la trovate sulla sua pagina.
I relativi software non sono scritti da noi ma distribuiti dai rispettivi proprietari sulle loro pagine ufficiali con le relative licenze d’uso, noi forniamo esclusivamente il file gerber del pcb. L’interfaccia verrà realizzata dai proprietari che ne consentiranno l’uso per scopi esclusivamente hobbistici, non commerciali.
Il progetto è stato testato a fondo è funzionante, non ci assumiamo quindi responsabilità su malfunzionamenti o errori di assemblaggio dello stesso poiché è dimostrata la correttezza della realizzazione.
Link utili:
• da questa pagina potrete scaricare la lista dei componenti necessari.
• dalla pagina di Mario Prato http://aticatac.altervista.org/portale/?q=node/13 dovrete scaricare il file: Xilinx Xc9572xl-vq64 (jedec file). Quest’ultimo è necessario per programmare lo Xilinx mediante il programma IMPACT incluso nel pacchetto della Xilinx (è necessario comunque installare tutto il pacchetto).
• dalla pagina http://www.esxdos.org/index.html dovrete scaricare l’ultima versione del firmware necessario al funzionamento dell’interfaccia. Nell’archivio troverete sia il file .BIN che quello .TAP. Con il primo potrete scrivere la eeprom con un programmatore mentre col secondo potrete scrivere la eeprom utilizzando lo ZX Spectrum: basta rimuovere la sd card a computer spento e poi accenderlo, caricare il file .TAP con un cellulare o uno tzxduino, o qualsiasi altro metodo ed, infine, inserire la sd card. Prima di iniziare la scrittura, quest’ultima, infatti, abilita la funzione di aggiornamento. Il contenuto della cartella va infine copiato nella sd card poichè questo è il dos che va eseguito all’avvio.
• dal sito del Dandanator http://www.dandare.es/Proyectos_Dandare/Downloads_EN.html, alla voce GAL equations (PLD/JED) 2.x, infine, scaricherete le equazioni per programmare il chip GAL, che serve per il joystick:
• nell’archivio esxdos non viene piu inserito il comando per RTC (real time clock). Dovrete scaricarlo da qui https://www.bytedelight.com/wp-content/uploads/2014/04/RTC.zip ed inserirlo nella cartella SYS, pena errore RTC.
• infine dovrete inserire il browser nella sd card e lo scaricate da qui: http://www.thefossilrecord.co.uk/wp-content/uploads/zx/BROWSE_latest.zip e va copiato cosi com’è ..
Attenzione: a seguito di alcune segnalazioni pervenuteci precisiamo che sono stati registrati malfunzionamenti in presenza di ZX Spectrum equipaggiati con CPU Z80 difettose prodotte dalla NEC, che non supportano la funzione NMI necessaria al funzionamento della DivMMC (funzione non utilizzata dallo ZX Spectrum per cui non è possibile rendersi conto della limitazione se non durante l’utilizzo della stessa DivMMC). Consigliamo pertanto la sostituzione della CPU con una certamente funzionante.