Tra gli obiettivi dell’Associazione, l’unica associazione culturale operante nel settore in Puglia, vi sono il recupero e la salvaguardia del materiale che ha contributo a scrivere la storia dell’informatica nonchè il compito di sensibilizzare le nuove generazioni ad un uso sempre più consapevole delle tecnologie interattive perseguendo così una finalità didattica esaltando il valore “storico” del materiale recuperato. Tali obiettivi vengono perseguiti anche allestendo di volta in volta veri e propri musei itineranti (con l’ambizione di convertirli in futuro in una forma di museo stabile) dei “genitori” e dei “nonni” degli attuali Iphone, Ipad, PC, tablet, laptop, smartphone. Un obiettivo nient’affatto in contrasto, semmai in assetto sinergico, rispetto alle attuali tecnologie. In altre parole, l’intento NON è affermare nostalgicamente “che bei tempi erano quelli …..”, bensì volgere “uno sguardo al passato per comprendere il futuro”. L’Associazione, inoltre, partecipa a manifestazioni pubbliche, cura la realizzazione di eventi culturali presso la sede operativa di Bari in via Brigata e Divisione Bari 1/13, realizza percorsi didattici ed iniziative editoriali.
In questa sezione del sito abbiamo deciso di ospitare anche una serie di articoli del nostro socio Alessandro Liberalato sui pionieri dell’Informatica in Italia.
Qui, infine, la RASSEGNA STAMPA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI
Sostieni le nostre attività mediante una donazione in denaro! Puoi scegliere di effettuarla mediante bonifico sul conto corrente Intesa Sanpaolo SpA (intestato ad Apulia Retrocomputing – OdV) IBAN IT64 X030 6967 6845 1074 9165 812 oppure mediante Paypal.