Il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari e l’Organizzazione di Volontariato Apulia Retrocomputing hanno organizzato un corso introduttivo di retro programmazione in BASIC.
Il corso, della durata complessiva di otto ore, è stato tenuto dal prof. ass. Pierpaolo Basile ed è stato rivolto rivolto prioritariamente agli studenti universitari. Le lezioni si sono tenute nei giorni mercoledì 23 febbraio e mercoledì 2 marzo 2022 sulla piattaforma Microsoft Teams, utilizzata dal Dipartimento per la didattica a distanza.
L’obiettivo del corso è stato viaggiare nel tempo e mostrare come venivano programmate le macchine ad 8 bit negli anni 80, evidenziando le differenze con i linguaggi di programmazione moderni.
L’idea è stata quella di coinvolgere i ragazzi che non hanno vissuto l’era degli 8 bit. Per questo sono stati utilizzati strumenti di sviluppo moderni ed emulatori anche se è stato mostrato come eseguire i programmi su hardware reale. Poichè le macchine ad 8 bit sono molto eterogenee tra di loro è stato utilizzato come target di riferimento il computer Commodore 64 mostrando anche esempi di altri BASIC.
Il C64 è stato scelto per svariati motivi: la sua diffusione, la scena ancora attiva e quindi la quantità di materiale disponibile, la facilità degli strumenti di sviluppo e degli emulatori disponibili, la disponibilità di hardware recente che permette di eseguire su hardware reale programmi scritti su PC moderni.
Prima lezione
Seconda Lezione