Riparazione del mitico Biscottone, il primo donato alla nostra Associazione in quattro anni. E’ molto mal ridotto, presenta lo schermo nero.
Dopo aver effettuato un doveroso test delle tensioni ed aver accertato che tutto è in ordine, passiamo alla ricerca del colpevole. ovvero del chip guasto. Iniziamo con la CPU, che si rivela sana. Al contrario è guasto il solito PLA (Programmable Logic Array). Il lavoro si rivela pertanto molto agevole dato che la mainboard e già zoccolata. Per la sostituzione utilizziamo dapprima un PLA autocostruito con una eprom, che funziona egregiamente anche se dà un trascurabile errore in fase di test.
Per la riparazione finale, però, viene preferito un PLA originale.
Rileviamo anche anche un problema con il fusibile che risulta già precedentemente sostituito con uno leggermente più piccolo e maggiorato in corrente, il quale crea intermittenze nell’alimentazione. Il fusibile (nella foto sotto a sinistra) viene pertanto sostituito con uno originale. Per concludere manca il logo della Commodore. Per ora va bene anche quello di un C16, poco male, poi vedremo… (la stagnola nella foto sotto a destra contiene il vecchio PLA).
Riparazione effettuata da Antonio Caradonna