C’è da sostituire la membrana della tastiera a questo spectrum+ donato tempo fa all’Associazione. La vecchia membrana è davvero malridotta. Quella di ricambio presenta strane macchie che, come vedremo, non ne inficeranno la bontà.
Appena è arrivata la membrana di ricambio l’ho montata e testata, ma mi sono reso conto che alcuni tasti non funzionavano bene.
I flat cable non si inserivano correttamente. Quindi, con una lamina di plastica sottile e del biadesivo ho creato uno spessore da attaccare ai terminali per migliorarne il contatto come da foto. Il risultato è eccellente.
Il segnale video in uscita del modulatore è scadente. Quindi, ho modificato il modulatore in modo da usarlo come connettore bnc in videocomposito ed in modo da poterlo ripristinare in qualsiasi momento.
In più ho aggiunto uno stabilizzatore di tensione LM7809 nell’alimentatore esterno per preservare la vita dello ztx650 (nella foto sotto a sinistra, come si vede, lo Spectrum in realtà ne monta un transistor equivalente) che soffre in maniera particolare delle extra tensioni in ingresso, e per tenere la temperatura interna dello spectrum, che è noto, diventa rovente dopo poco tempo (con i danni ben noti a tutti), sotto controllo.
Come da rito, ormai, segue una partitina a buggy boy ed una a manic miner. La macchina è rimasta accesa per ore. Risultato: era leggermente caldo solo l’alimentatore esterno.
Caradonna Antonio
Salve sarebbe possibile avere una guida su come montare lo stabilizzatore all’interno dell’alimentatore ?
Grazie mille
Salve. L’email cui rivolgersi è laboratorio@apuliaretrocomputing.it
Sto cercando un negozio/laboratorio cui inviare il mio Spectrum + fermo da anni che sembra non funzionare, anche se la spia si accende. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Ciao Luciano.
In quale città risiedi?
Saluti.
Avrei bisogno di qualcuno a cui inviare il mio Spectrum+ per sostituire la membrana. Qualcuno può aiutarmi? Abito a Saronno (VA). Grazie
Salve.
Provi a rivolgersi ad Andrea Vavassori.
https://www.facebook.com/andrea.vavassori.18
Buongiorno, dovendo mettere a nuovo uno zx spectrum 48 + come questo, è possibile rivolgersi a voi (a pagamento si intende) ? Sono su Bari
Salve.
Non svolgiamo attività di riparazione se non dei computer dell’associazione.
Saluti.
Grazie della rapidissima risposta. Avete qualche riferimento vicino o all’estero per fare queste attività simili all’articolo (membrana, condensatori, stabilizzatore, ecc.) ?
Grazie
Dovresti provare su Facebook cercando il gruppo vintage computer club italia e chiedere lì.
Salve, avrei un problema, ho sostituito la membrana dello zx spectrum +, ma rimontando il tutto i tasti del punto e della virgola non funzionano, tutto il resto si, ho provato a smontare e rimontare nel caso avessi messo male qualcosa ma niente sempre uguale, che puo’ essere?
Grazie
Giorgio
Forse la membrana acquistata è difettosa.
Buongiorno, ho uno zx spectrum che vorrei far riparare, in quanto all’avvio mostra una schermata nera. Sono di MIlano, sapete a chi potrei rivolgermi? Grazie mille
Salve.
Provi a rivolgersi ad Andrea Vavassori.
https://www.facebook.com/andrea.vavassori.18